RATING – BASILEA2
“Basilea 2″ è il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche.
In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante dai vari rapporti di credito assunti, valutato attraverso lo strumento del rating.
Maggior rischio = maggiori accantonamenti, quindi per la banca maggiori costi. Le banche dovranno classificare i propri clienti in base al loro profilo di rischio, attraverso procedure di rating sempre più sofisticate.
L’applicazione dell’accordo potrebbe determinare progressivamente un minor credito alle imprese con profilo di rischio più alto e a tassi più elevati .
E’ necessario che le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, attuino politiche gestionali e di bilancio tese al consolidamento della propria struttura e della propria immagine per reggere l’impatto di Basilea 2 e del conseguente esame dei rating bancari a cui saranno sottoposte.
Attualmente vi è una insufficiente consapevolezza delle problematiche connesse all’attuazione del nuovo accordo di Basilea. Alfema Consulenza offre consulenza e indicazioni operative di concreto aiuto al mondo della Piccola e Media Impresa.
Quando comincerà?
Basilea 2 è enrato in vigore a tutti gli effetti a partire dal 1° gennaio 2007.